Pagine

martedì 3 gennaio 2017

Insalata di finocchi con arance e olive

L’insalata di finocchi con arance e olive nere è un’idea sfiziosa e facile da realizzare, perfetta per accompagnare qualsiasi piatto anche quello più elaborato.

Per arricchirne ancora di più il gusto ho voluto utilizzare l’olio extravergine Traldi. Il risultato ha superato ogni mia aspettativa tanto che  mi sono ritrovata a “pucciare” il pane nel condimento.

Da tre generazioni l’olio Traldi viene prodotto a Vetralla (VT) nella tenuta La Carrozza, ma sempre con la stessa attenzione per tutte le fasi di coltivazione e di lavorazione delle olive, e la stessa determinazione di chi vuole offrire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità.


Nel tempo la passione e  le cure della famiglia Traldi si  sono concretizzate in numerosi riconoscimenti e premi per Athos, Eximius, Elektia.

Athos è un fruttato verde con sentori di rucola, cicoria, pomodoro e mandorla fresca. Poche gocce per valorizzare minestre e carne alla griglia con il suo retrogusto medio di amaro e piccante.

Elektia è un fruttato verde con sentore di cardio, lattuga e carciofo, che si abbina perfettamente a carni bianche, crostacei, pesce azzurro e dolci. 

Per la mia insalata ho scelto Eximius:  medaglia d’oro al DOMINA IOOC 2016, in virtù delle sue caratteristiche organolettiche e gustative, con sentori di noce, carciofo ed erbetta.


Ingredienti:
2 finocchi (450 g)
2 arance
200 g olive nere
4 cucchiaia di olio Traldi Eximius
Sale q.b.



Pulite il finocchio eliminando le foglie esterne e le due estremità. Ricavate delle fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, lavate e lasciate in acqua fredda fino al momento di utilizzarle.


Pelate a vivo l'arancia in modo da eliminare la pellicina bianca dagli spicchi e usare solo la polpa. Strizzate quello che rimane del frutto così da recuperarne il succo. 


In una ciotolina preparate il condimento mescolando con una forchetta l'olio Traldi, il succo d'arancia e un pizzico di sale.


Pronti tutti gli ingredienti possiamo comporre l'insalata...

In una coppa mettete il finocchio tagliato a fettine, gli spicchi di arancia tagliati a tocchetti, le olive nere e il condimento. 


Mescolate e lasciatevi conquistare da questo trionfo di colori e sapori, valorizzati da Eximius un olio pregiato prodotto con sole olive caninesi spremute a freddo. 


Per maggiori informazioni sull'olio Traldi visita i canali ufficiali da qui:

E  per non perderti consigli, ricette, chicche culinarie e barbatrucchi, uniscite a me sui miei canali web da qui: 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Riconoscimento

Blog d'argento

Magazine Aglaia®

Grazie!!

Vota il sito su Top100italiana.com

Translate

Grazie!

siti

Approvato da

Be an e-tailPR blogger

Mi trovi anche su

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Follow by Email

Google+ Badge